MERCATINO della DOMENICA.

Il Comune di Viagrande, in collaborazione con l’Associazione Etna Km Zero, inaugurano Domenica 3 Novembre, il “Mercatino Etna Bio&Km0”, che riunisce in un unico spazio di vendita i produttori delle aziende agricole del territorio etneo e di zone limitrofe. Il mercato, con prodotti di stagione a km zero, si svolgerà ogni domenica, dalle 8 alle 13, in Piazza Borsellino (casa dell’acqua) di fronte Bar Très Joly di via Aldo Moro 41, e permetterà di acquistare direttamente da chi produce.
Proponiamo un’offerta di qualità, le insalate fresche e croccanti, le piante aromatiche ed ornamentali, la frutta, l’olio e il vino dell’Etna, i formaggi e la ricotta come una volta, i salumi e le carni fresche locali, il pane di casa, le farine e la pasta di grani antichi siciliani, i biscotti delle specialità siciliane, la frutta secca e tropicale di Sicilia, le confetture, le marmellate e il miele di Zafferana, il Pistacchio di Bronte fresco e trasformato, dolce e salato, i trasformati di pomodorino di pachino, le olive in salamoia, i prodotti cosmetici e detergenti naturali, l’artigianato creativo etneo, i laboratori musicali della bravissima Romina Pinka, i prodotti equo-sostenibili ed equo-solidali compreso il riciclo e il riuso, l’ospitalità rurale ed escursioni, i tours nelle cantine etnee.
L’inaugurazione del Mercatino, avverrà il 3 novembre, con una piccola cerimonia e il taglio del nastro insieme al Sindaco Francesco Leonardi .
Questo progetto vuol essere anche un momento di riflessione sui consumi e di riscoperta dei prodotti di stagione e a ciò saranno finalizzati i laboratori e le iniziative collaterali che di volta in volta intendiamo approntare. E’ importante portare a tavola le verdure e la frutta del proprio territorio, nei periodi di raccolta. Comprare prodotti a km zero vuol dire anche rispettare l’ambiente, limitando sempre più il consumo di ciò che arriva sulla nostra tavola dopo aver percorso migliaia di kilometri su strada”.