
VIAGRANDE – Chiuso, con effetto immediato, e sino a nuove disposizioni, il centro diurno per anziani di via della Regione che ha sempre registrato un notevole numero di frequentatori: lo ha deciso, con una propria ordinanza, il sindaco Francesco Leonardi, alla luce della situazione epidemiologica da Covid 19 e il conseguente incremento dei casi sul territorio regionale e nazionale e per evitare assembramenti e affollamenti di utenti presso i locali di via della Regione.
La chiusura è in via precauzionale, temporanea ed è valida sino ad eventuali nuove disposizioni sull’emergenza Covid 19. Una decisione condivisa da tutti coloro che hanno la responsabilità del centro diurno, ad iniziare dall’assessore alla solidarietà sociale Sebastiano Russo .
<< A valutare bene le disposizioni del nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri – sottolinea l’assessore Russo- l’aver optato per la chiusura del centro diurno, supportata dagli altri amministratori e dalla stesso responsabile dei servizi sociali, Maria Letizia Di Modica, mi sembra la scelta più logica. Nel nostro paese i casi di contagio hanno toccato, sino ad oggi, quota quattordici, e quindi dobbiamo essere piuttosto cauti soprattutto perché i locali del centro diurno per anziani è frequentato da persone di una certa età e, sebbene i locali siano abbastanza ampi e funzionali, non sempre è possibile far rispettare tutte le misure di sicurezza imposte dal DPCM.>>
Le attività del centro diurno per anziani sono state sempre numerose ed affollate , e, pertanto, alle autorità è parso opportuno sospenderle a cominciare dall’ennesimo corso di pittura che sarebbe dovuto iniziare ieri.
Naturalmente sono state rinviate anche le elezioni per il nuovo comitato di coordinamento, già programmate per i prossimi giorni.
Paolo Licciardello
“La Sicilia” 22 Ottobre 2020 (pag. X)